Quanti e quali tipi
di cambio automatico esistono

Cambi automatici 12 set 2019

Ad oggi esistono 4 tipi di cambio automatico andiamo a vederli insieme e cerchiamo di capire quali sono le differenze per poter scegliere al meglio'

In particolare vedremo:

Cambio automatico a convertitore di coppia
Cambio automatico robotizzato
Cambio a variazione continua
Cambio automatico a doppia frizione


Cambio automatico a convertitore di coppia


In questa prima tipologia di cambio automatico che vogliamo prendere in esame, la coppia motrice si trasferisce tramite un convertitore idraulico posizionato tra motore e cambio. Grazie a delle valvole viene creata una differenza di pressione di olio che consente il cambio marcia. Ad oggi questo tipo di cambio è sicuramente meno costoso di un tempo.


Cambio automatico robotizzato


Se avete un’auto sportiva molto probabilmente monterà questo tipo di cambio automatico. Consentendo dei cambi di marcia molto rapidi è infatti solitamente montato su auto più grintose. In realtà si tratta di un cambio semiautomatico in quanto i rapporti sono meccanici mentre la selezione e l’innesto delle marce avviene in modo elettronico. Attraverso una leva o i paddle posti dietro al volante è il guidatore stesso a scegliere la marcia adatta.


Cambio a variazione continua


Questa tipoligia si caratterizza per la presenza di una coppia di pulegge attorno alle quali è avvolta una cinghia. A seconda del numero di giri del motore le pulegge si spostano e il diametro della cinghia va a cambiare, in questo modo il motore lavora a regime di coppia massima in modo costante, così da garantire un maggiore risparmio di carburante.


Cambio automatico a doppia frizione


Si tratta dell’ultima tipologia di cambio automatico, caratterizzata appunto da due frizione: una per i rapporti pari e una per i dispari. Entrambe le frizioni vengono collegate a due alberi di trasmissione che ruotano contemporaneamente. Il cambio automatico a doppia frizione garantisce una velocità di cambio estremamente rapida che non può essere paragonata neppure lontanamente a quella del cambio manuale. Ovviamente ad averne i maggiori vantaggi è il comfort di guida tanto che viene indicato come il miglior cambio manuale presente oggi sul mercato.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 351 611 4544

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@atgserviceroma.it